Trasimeno Blues Festival 2022

Dal 19 al 24 luglio il lago Trasimeno tornerà ad essere inondato dalle note di alcune tra le migliori espressioni contemporanee del Blues e delle sue varie declinazioni, nel solco già tracciato negli ultimi anni volto alla valorizzazione delle contaminazioni culturali e musicali, con particolare riguardo alla ricerca delle radici più profonde del Blues e delle connessioni sempre più frequenti tra il Blues del Mississippi e quello delle sue origini primordiali africane.

 

Dopo un prologo il 19 luglio presso la Cantina di Monte Vibiano (luogo e artista saranno presto comunicati), la ventisettesima edizione del festival si svolgerà nel comune di Castiglione del Lago dal 20 al 24 luglio; 5 giornate intense di musica e cultura che animeranno il centro storico e che vedranno lo scenario magnifico della Rocca Medievale ospitare alcuni tra i più autorevoli interpreti della scena internazionale del Blues. Non mancheranno i consueti appuntamenti della mezzanotte nel live club della Darsena Bar Caffè e la presentazione di alcune recenti pubblicazioni letterarie.

 

Il Festival sarà preceduto, tra la fine del mese di maggio e l’inizio di giugno, da tre anteprime, con le quali racconteremo il territorio che circonda il Lago Trasimeno ed alcune peculiarità culturali e paesaggistiche che lo caratterizzano. Questi appuntamenti saranno anche l’occasione per riscoprire il piacere della convivialità nel condividere esperienze socio/culturali coinvolgenti e appaganti. Gli artisti coinvolti sono eccellenti interpreti del Blues e del Soul, con alcune assolute novità del panorama musicale umbro (Malick & The Smooth) e nazionale (Lebron Johnson, accompagnato dalla band di Andy Pitt), nonché una figura storica del Blues made in Italy, Nick Becattini, che ospiterà nel suo show la nota cantante afroamericana Ty Leblanc.

 

Il programma dettagliato del festival e delle sue anteprime sarà comunicato nelle prossime settimane. Non è escluso che la durata del festival possa essere più ampia; stiamo lavorando anche in questa prospettiva.

 

L’edizione numero 27 del Trasimeno Blues Festival è realizzata con il sostegno del Comune di Castiglione del Lago, del Comune di Panicale e dei “Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”.