MANARA BLUES
MARTEDI’ 22 LUGLIO – SPINA (MARSCIANO)
Ore 18.30 – via del Tempio – ingresso gratuito
Gruppo di Perugia il cui sound affonda le sue radici nel Blues più viscerale, viaggia attraverso piantagioni di cotone e stazioni metropolitane del Delta del Mississippi, fino ad arrivare ad un’identità sonora propria, più moderna, elettrica e contaminata.
Provenienti da diversi contesti musicali i quattro componenti hanno trovato un punto d’incontro nella passione comune per “la musica dei diavoli blu” e dopo aver interpretato insieme per anni autori come Robert Johnson, Muddy Waters, Sonny Boy Williamson II, Jimmy Rogers, Little Water e altri giganti del Blues tradizionale, hanno intrapreso un percorso originale che li ha portati a realizzare, nel 2025, il loro primo inedito “Story of a moody girl”.
Formazione: Mattia Cardinali: voce, chitarra e ukulele; Federico Maestrini: basso, contrabbasso e ukubass; Alessio Castellani: voce e armonica; Matteo Bianchi: batteria e percussioni.
A Seguire
Ore 21.30 – piazza dello Statuto – ingresso gratuito
CHRIS BERGSON & ELLIS HOOKS BAND
Due grandi interpreti del Delta Soul Blues incrociano i loro percorsi nel 2016 dando vita a un sodalizio artistico di notevole spessore, da cui scaturiscono collaborazioni in studio, tourneé e pubblicazioni di dischi.
Chris Bergson ha una lunga esperienza da sideman alle spalle di cantanti Jazz e Jazz-Pop come Norah Jones. Chitarrista, cantante, compositore e bandleader, inizia la carriera solista nel 1997 e si approccia al Blues con la grande apertura mentale e l’attitudine alla ricerca tipica di chi si è immerso nel grande fiume dell’improvvisazione. Con 10 album da solista all’attivo e numerosi premi e riconoscimenti, nel 2015 è stato inserito nella “New York Blues Hall of Fame” come “Master Blues Artist”.
Ellis Hooks, a sua volta con 8 album alle spalle, incarna gli aspetti più fini delle tradizioni musicali del Blues, Soul e Gospel; la sua voce del sud degli States. Pur evocando alcuni dei più grandi come Little Milton, Sam Cooke, James Carr e persino Otis Redding, ha un baritono sensuale unico, che è un marchio di fabbrica. Il suo realismo emotivo lo rendono una delle voci Blues più esaltanti del panorama contemporaneo internazionale.
Formazione:Chris Bergson: chitarra e voce; Ellis Hooks: voce; Gabriele Bernardi: tastiere; Pablo Leoni: batteria; Andrea Vismara: basso.