HOODOO DOCTORS & The Kazoompet Machine + La Ballata del Trasimeno + THE BALLAD & SONS

Giovedì 20 luglio – Castiglione del Lago

ore 21.00 – Rocca Medievale

ingresso € 10,00 – Acquista i biglietti!

Proiezione del mediometraggio

LA BALLATA DEL TRASIMENO

la-ballata-del-trasimenoProdotto dalla Visualcam Production, dal regista umbro Mauro Magrini e dalla autrice Arianna Fiandrini, “La Ballata del Trasimeno” è un mediometraggio che nasce dall’amore per il territorio umbro, per la natura e per la cultura Blues che è ormai parte integrante del  lago Trasimeno. Mauro e Arianna, musicisti che hanno partecipato a diverse edizioni di Trasimeno Blues, nel 2022 hanno prodotto con la Visualcam Production un docufilm sul festival. Da quell’esperienza è nata un’intuizione: perché non raccontare il territorio con le sue tradizioni e contaminazioni attraverso una storia Blues?

 

Un poliziotto infiltrato viene scoperto dalla malavita. Il vicequestore (Antonio Ballarano) organizza il programma di protezione, e lo nasconde in Umbria da un contatto fidato, un pescatore del Trasimeno (Mirko Revojera) che lo accoglie e gli fa da mentore. Inizialmente il protagonista interpretato dall’attore Massimiliano Varrese è scontroso, anche perché era abituato a vivere con i bassifondi della società, ma poi si apre e si rasserena. Conosce il Trasimeno Blues e nuovi amici che lo introducono ad una nuova socialità semplice e naturale, portandolo a riscoprire se stesso.

 

Ad oggi il mediometraggio sta riscontrando molta attenzione a livello nazionale ed internazionale riscuotendo numerosi riconoscimenti, tra i quali tre awards: 8 & HalfilmAwards 2023 “Best European Comedy”,  Frida Film Festival 2023 “Best European Short Film”e Ponza Film Awards 2023 “Best Short Film”.

 

a seguire

THE BALLAD & SONS

La magìa del cinema proseguirà con l’interpretazione live di alcuni brani della colonna sonora del film con la band The Ballad & Sons, che unisce alcuni dei protagonisti del film.
 
Formazione: Mirko Revojera: voce, chitarra acustica; Fabrizio Martin: voce, chitarra acustica; Mauro Magrini: voce, chitarra resofonica, armonica; Alessio Lucaroni: batteria; Arianna Fiandrini: voce, basso elettrico; Riccarco Corradini: basso; Laura Madeo: voce, tamburello

 a seguire (ore 22.30)

HOODOO DOCTORS & The Kazoompet Machine

Hoodoo-DoctorsRagtime e Blues si incontrano per ricondurci alle vecchie sonorità ed alle radici del linguaggio dell’anima. Tra spettrali mangrovie, crocicchi, magia nera e barrelhouses, sarà come sentirsi un pesce gatto nel Mississippi! Una vera e propria  jug band stile anni ‘30 che, con quel mix di Blues, Skiffle e Swing,  era eseguito con strumenti poveri e di fortuna, come il kazoo, il washboard e lo stomp bass. Con questo progetto, la band recupera quel sound riproponendolo in chiave moderna, trasmettendo  la magia e la malinconia del Blues e la vivacità di chi lotta per il riscatto dalle avversità. “Root Hog Or Die”, titolo dell’album pubblicato nel 2020 dalla vivace etichetta Bloos Records, che ha riunito in questo progetto alcuni tra i migliori esponenti della scena romana, e italiana, del Blues: il pianista Simone Scifoni, vero e proprio motore ritmico, oltreché deus ex machina della stessa Bloos Records, Lino Muoio, maestro e virtuoso del banjo e del mandolino BluesAndrea Di Giuseppe, incontenibile armonicista (già al servizio di Spookyman and The All Nighters e di altri progetti Bloos Records) ed Andrea Ricci (voce principale, stomp bass e percussioni varie). Ne deriva un’abilità strumentale, frutto di profonda conoscenza, senza eguali, capace di dare nuova linfa alle radici del Blues.

 
Formazione:Andrea Ricci: voce, stomp bass e washboard; Lino Muoio: mandolino e chitarra; Andrea Di Giuseppe: armonica; Simone Scifoni: piano e kazoompet.