GA-20
Venerdì 21 luglio – Castiglione del Lago
ore 21.30 – ingresso € 15 – Acquista i biglietti
(opening act LUKE WINSLOW KING & ROBERTO LUTI)
Dinamico trio proveniente da Boston, fieri rappresentanti del nuovo revival del Blues tradizionale, frutto dell’incrocio tra Blues, Rock’n’roll e Country, i GA-20 hanno in pochi anni scalato le classifiche del “Billboard Blues Chart”, grazie a brani caratterizzati da sequenze armoniche serrate e propulsive e da ritmiche capaci di trasmettere un’inedita energia “Punk”. Il sound crudo e schietto rinverdisce la tradizione di un Blues viscerale dai forti legami con i padri fondatori (Hound Dog Taylor, Johnny “Guitar” Watson, Earl Hooker, JB Lenoir, Otis Rush, Guitar Slim), in cui assoli grezzi e melodie accattivanti contribuiscono a rendere l’ascolto intenso e coinvolgente.
Le produzioni discografiche, tra cui, in particolare, l’ultimo album “Crackdown”, hanno ricevuto tantissime recensioni positive, suscitando un crescente interesse nel circuito internazionale del Blues, che sta portando la band a frequentare costantemente i palchi dei più importanti festival americani, ed ora anche europei.
Formazione: Matt Stubbs: chitarra e voce; Pat Faherty: chitarra e voce; Tim Carman: batteria.
opening act
LUKE WINSLOW KING E ROBERTO LUTI
Venerdì 21 luglio – Castiglione del Lago
Ore 21.30 – Rocca Medievale
Luke Winslow King e Roberto Luti si sono conosciuti a New Orleans, dove hanno vissuto per molti anni forgiando il loro stile, un eclettico mix che combina il Delta Blues del Mississippi, la musica Folk, il Jazz tradizionale e radici del Rock and Roll. Entrambi protagonisti del bel progetto benefico a livello mondiale “Playing for Change”, i due musicisti collaborano da tanti anni in produzioni discografiche pregevoli e tournée esaltanti.
Luke Winslow King è chitarrista, cantante, produttore e compositore originario del Michigan; scrive brani che mescolano idee contemporanee con stili che provengono dal passato, producendo un sound roots e allo stesso tempo elegante. La sua voce profonda e la versatilità lo hanno reso un musicista noto per l’energico Soul e le dinamiche esibizioni.
Il livornese Roberto Luti è uno dei migliori interpreti Blues italiani e richiestissimo per collaborazioni a livello internazionale, grazie a un’incredibile tecnica e ad una sensibilità unica nella chitarra slide. La sua esperienza lo rende un vero e proprio alfiere del sound di New Orleans, avendo nelle mani e nell’anima il suono di quella terra.
Formazione: Luke Winslow King: chitarra e voce; Roberto Luti: chitarra.