Gran Finale con uno dei più grandi chitarristi Rock Blues sulla scena internazionale: lo straordinario bluesman Eric Gales

24 luglio – Castiglione del Lago

Rocca Medioevale – ore 21:30

Ingresso: € 15,00

Riduzioni: under 18 € 10,00 – under 6 ingresso gratuito

Prevendite: www.tickeitalia.it

Già bluesman prodigio negli anni ottanta, Eric Gales è oggi considerato tra i migliori chitarristi Rock Blues sulla scena internazionale. A Trasimeno Blues 2022 presenterà il suo ultimo album grintoso e ispirato, “Crown” prodotto nel 2022 da Joe Bonamassa. Uno show esplosivo di Blues, Soul, Funk, Rock con tanto groove, una chitarra trascinante e una voce fascinosa fra echi hendrixiani e chiari segni di modernità.

 

Eric_Gales_2Nato a Memphis in una famiglia musicale, Eric Gales pubblica il suo primo album “The Eric Gales Band” (Elektra Records, 1991) all’età di 16 anni registrando uno straordinario successo di critica e di pubblico. Da allora Eric ha sempre realizzato album di notevole spessore tecnico e di ottima qualità. Si discosta decisamente dal Blues Rock classico imparato dai suoi fratelli e, grazie alla frequentazione e allo studio di Joe Satriani, Eric Johnson e Steve Vai il suo approccio si fa più Hard Rock, potente e pirotecnico.

 

Diverso e decisamente più Blues il disco con i 2 fratelli (Little Jimmy King e Eugene Gales) del 1996 intitolato “The Gales Brothers Left hand Brand” (House of The Blues Label) tra influenze di Stevie Ray Vaughan e Albert King e con riferimenti al Memphis Soul, al Funk e all’ R&B.  Nei successivi album, sempre molto ben curati dal punto di vista tecnico, Eric riprende la sua strada maestra con un suono più corposo e solido, in cui il Blues si mischia al Rock duro e che diventerà il suo marchio di fabbrica.

 

Il passaggio all’etichetta Mascot Label Group segna un vero salto di qualità con la pubblicazione di due album molto più profondi ed introspettivi come “Middle of the Road” e “The Bookends”. Le influenze Funky e Soul prendono il sopravvento sul Blues più duro e il suono della sua chitarra si fa più pulito ed elegante, anche dal punto di vista vocale raggiunge vette altissime mettendo in evidenza una voce degna della migliore Black Music.

 

Eric_Gales_CrownA Trasimeno Blues presenterà il suo ultimo album “Crown” (28 gennaio 2022/ Mascot Label Group) pubblicato dall’amico e compagno di viaggio Joe Bonamassa che lo accompagna anche nel brano “I Want My Crown”, in una sorta di duello tra prodigi della sei corde. Il disco è una coinvolgente miscela di Blues, Rock, Gospel, Soul e Funk, che mette in risalto il talento di Gales sia come cantante e chitarrista sia come autore. Tutti i brani sono scritti insieme ai produttori Bonamassa e Josh Smith. Preziose le collaborazioni con Tom Hambridge, James House, Keb’ Mo’ e LaDonna Gales che contribuiscono ad un album che vede Eric Gales di nuovo all’apice della sua carriera.

 

Formazione: Eric Gales: voce, chitarra; LaDonna Gales: voce e percussioni; Nicholas Hayes: batteria; Jonathan Lovett: tastiere; Cody Mansfield: basso.