BOBBY RUSH + CRYSTAL THOMAS BAND
DOMENICA 27 LUGLIO – CASTIGLIONE DEL LAGO
ORE 21.15 – Rocca Medievale
ingresso € 25,00 – ACQUISTA I BIGLIETTI!
BOBBY RUSH
Una super serata di chiusura dell’edizione 2025 del Trasimeno Blues Festival, con la partecipazione di un’autentica leggenda della Black Music da più di mezzo secolo: Bobby Rush.
Vincitore di 3 “Grammy Awards” e 18 “Blues Music Awards”, membro della Blues Hall of Fame, Bobby Rush aprirà la serata in versione “traditional”, chitarra e voce, per poi unirsi alla Crystal Thomas Band per un finale che si annuncia da brividi.
Raccontato egregiamente nella docuserie “The Blues” di Martin Scorsese, è celebre il suo cameo nell’originale Netflix “Dolemite Is My Name” con Eddie Murphy. Bobby Rush ha registrato dischi per quasi 70 anni ed ha all’attivo più di 400 registrazioni, 75 pubblicazioni in carriera e 28 album in studio a suo nome, tra i quali l’ultimo “Young Fashioned Ways” di recentissima pubblicazione, registrato in coppia con Kenny Wayne Shepherd, con il quale è attualmente impegnato in un tour mondiale. Il suo stile, da egli stesso definito Folk-Funk, è un mix di Blues rurale e Funk, interpretato, con una buona dose di autoironia, vestendo i panni del cantastorie di campagna, come del malavitoso di periferia. E’ noto per i suoi show trasgressivi e dalla forte carica umoristica, durante i quali, alle eccellenti doti tecniche di chitarrista, armonicista e cantante, unisce un’ammaliante presenza scenica, rendendo ogni suo show un travolgente evento di partecipazione collettiva.
Bobby Rush: chitarra, armonica e voce.
a seguire
CRYSTAL THOMAS BAND
“Living Blues Award” nel 2020, si sta affermando quale una delle migliori cantanti della scena Black contemporanea del sud degli States. Nella voluminosa mole della giovane Blues Soul singer della Louisiana, si condensano alla perfezione energia, feeling e capacità interpretative. Un passato come trombonista con Johnnie Taylor, due dischi all’attivo da solista, in “New Dig This! “ del 2021 compaiono nomi leggendari come Lucky Peterson all’organo e Chuck Rainey al basso, ma soprattutto emerge una carica esplosiva che sul palco si tramuta in tutta la sua trascinante energia positiva. Giunge in Italia per presentare live il suo progetto con una super band arricchita da una sezione fiati d’eccezione
Crystal Thomas: voce e trombone; Victor Puertas: tastiere e voce; Antoine Escallier: basso e voce; Luca Giordano: chitarra e voce; Pascal Delmas: batteria; Alessandro Di Bonaventura: tromba; Luca Di Giammarco: sax.