Francesco Piu Blues Band

Una miscela esplosiva di Blues, Funk e Soul in chiave acustica: questa la formula del sound di Francesco Piu, pluripremiato cantante e chitarrista sardo nato nel 1981. Accompagnando la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, questo giovane bluesman negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del Blues italiano ed internazionale.

 

FRANCESCO_PIU“Peace & Groove” è il titolo del suo ultimo album uscito a Novembre 2016 per Appaloosa Records e subito inserito dalle riviste specializzate tra i migliori dischi dell’anno. Nato dalla collaborazione con lo scrittore Salvatore Niffoi, questo suo quinto lavoro rappresenta un ulteriore svolta verso sonorità più Soul e Rhythm’n’Blues, con la presenza di alcuni tra i migliori musicisti italiani di Black Music.

 

Partecipa ai più importanti festival in Europa e ha l’onore di aprire concerti per grandi artisti quali John Mayall, Jimmie Vaughan, Robert Cray, Charlie Musselwhite, The Derek Trucks Band, The Fabulous Thunderbirds, Joe Bonamassa, Larry Carlton, Robben Ford e condivide il palco con artisti del calibro di Tommy Emmanuel, Eric Bibb, Roy Rogers, Guy Davis, Bob Stroger, Andy J.Forest, Sugar Blue, Watermelon Slim, Fabio Treves, Kevin Welch, Van De Sfroos, Sandra Hall, Eugenio Finardi e molti altri.

 

Nel gennaio 2010 rappresenta l’Italia all’International Blues Challenge di Memphis.

 

Nel 2012 sarà Eric Bibb a produrre il suo terzo album “Ma-Moo Tones” che consacra definitivamente Francesco Piu nella scena blues nazionale e gli apre le porte per esibirsi live in tutta Europa.  Nel 2014 esce il suo quarto album “Live at Bloom” nel quale Francesco sperimenta sonorità più elettriche utilizzando, tra gli altri strumenti, una chitarra ibrida con due corde di basso, la Reani Guitarbass. Nel 2015 inizia con il primo vero e proprio tour negli Stati Uniti che lo porta ad esibirsi in Mississippi, Tennessee e California e a registrare nel mitico Sun Studio di Memphis.

Il 28 maggio 2015 suona al Parlamento Europeo di Bruxelles nell’ambito della conferenza stampa di presentazione dell’ European Blues Challenge 2016.

Info e prenotazione tavoli: Tel. 075 829058 – E-mail: info@ondaroad.it – www.ondaroad.it